FERMO E PROVINCIA | FERMO, NELLE MARCHE | DA VISITARE A FERMO | Contattaci | Links

Da Visitare a Fermo

Navigare Facile

Da Vedere a Fermo

Sulla sommità di un colle si erge il Duomo di Fermo, sulla Piazza del Girfalco: la bellezza della facciata romanico-gotica fa presagire la gradevolezza dell'altrettanto splendido interno dell'edificio che accoglie un sarcofago paleocristiano, un'icona greco-bizantina dell'undicesimo secolo e la tomba di Giovanni Visconti d'Oleggio. La facciata dell'edificio, dedicato all'Assunta, colpisce per il rosone trecentesco e per il suo campanile.

Dove

Interessanti anche la Chiesa di San Francesco, a tre navate, che lascia spazio a una serie di affreschi quattrocenteschi, di San Domenico, vicino a Piazza del Popolo, e di Sant'Agostino, nota per una probabile spina della corona poggiata sul capo di Gesù.

Numerosi sono i palazzi, a partire dal barocco Palazzo degli Studi al cui interno troviamo la Biblioteca nata sul finire del Seicento, detentrice di migliaia di volumi e di un centinaio di codici; il cinquecentesco Palazzo dei Priori è invece sede della Pinacoteca civica che possiede diverse opere di scuola marchigiana e veneta.

Piazza del Popolo è il fulcro cittadino ed è circondata dal Palazzo degli Studi, dal Palazzo Apostolico e dal Palzzo dei Priori. La Piazza si mostra in tutta la sua accuratezza e linearità, stretta tra due file di logge. Una grande area verde è invece accolta nei dintorni del Duomo.

Tra i Musei citiamo quello Diocesano, quello polare etnografico (con foto e documenti su alcune spedizioni) e quello di scienze naturali (che raccoglie una importante collezione ornitologica), questi ultimi due ospitati in Villa Vitali.

 

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio